Crea sito
 
line decor
Salve, oggi é:
line decor

CSS Valido!
 
 
 
 
Le buone pratiche sulla mobilità sostenibile delle pubbliche amministrazioni
1
2
3
4

(il sito del progetto)

(la scheda del progetto)

(il sito sulla mobilità sostenibile di Reggio Emilia)

(il documento del progetto, Pdf, 433 Kb)


(la scheda del progetto dal sito Sinanet)



Le buone pratiche sulla pianificazione sostenibile delle pubbliche amministrazioni

(file Pdf, 601 Kb)

(presentazione Pdf, 1.639 Kb)

 

 

 


Le buone pratiche sulla mobilità dei cittadini

Acquista auto a metano o GPL, trasforma la tua auto a GPL o a metano, o acquistala con doppia alimentazione
Il metano non è derivato dal petrolio ed è composto da un solo atomo di carbonio con quattro d'idrogeno e quindi emette molta anidride carbonica in meno rispetto agli altri combustibili fossili, contribuendo in quantità molto inferiore all'“effetto serra"; inoltre il metano non contiene benzene, piombo e composti di zolfo. Il metano inoltre è molto economico; con un pieno di metano di circa 9€ si percorrono 300 Km, mentre l’installazione dell’impianto varia attorno ai 1.200€. Anche il GPL costituisce una alternativa ecologica alla benzina e al diesel pur essendo anch’esso un derivato del petrolio: contribuisce infatti in maniera minore alla formazione di piogge acide, effetto serra, smog urbano.

Riduci il più possibile l'uso dell'auto
Ove possibile, riduci le emissioni di gas serra muovendoti a piedi, in bici, con i mezzi pubblici. Se invece l'auto è necessaria, condividila con altri passeggeri: l'uso collettivo dell'auto (detto anche car pooling) è l'ideale per i colleghi di lavoro che devono muoversi verso le stesse zone della città perchè si risparmia denaro, benzina, e si riduce l’emissione di inquinanti in atmosfera.

Controlla la tua auto
Una regolare manutenzione della propria auto - come ad es. il controllo periodico della pressione dei pneumatici - aumenta l'efficienza della stessa e quindi riduce le emissioni di inquinanti.

 
 
sito ottimizzato per una risoluzione di 1280x1024
 
 



MATERIALE INFORMATIVO

la risoluzione 28/09/06 n. 2061 del Parlamento Europeo sulla strategia tematica dell'ambiente urbano (per una sintesi visitare il sito edilportale.com) (file Pdf, 50 Kb)

la guida "Ecologia sulla strada" della collana "Guide Ecoidea", creata dallo "Sportello Ecoidea" della Provincia di Ferrara (file Pdf, 1.028 Kb)