line decor
Salve, oggi é:
line decor



Guestbook



Proposte? Consigli? Chiarimenti? Firma il nostro Guestbook!

CSS Valido!

 
 
 

I progetti del laboratorio

In questa sezione del sito ci soffermeremo sulle iniziative che il Laboratorio ha avviato - o che sta per avviare - esplicando così le funzioni previste dall'Art. 3 del Protocollo d'intesa del 26 febbraio 2008.

  • 15/05/08 - Seminario "Per una migliore qualità della vita: verso una città sostenibile" presso il Centro sociale "P. Sacco" di Rionero.
    Il seminario ha rappresentato un importante momento d'incontro dove s'è cercato di elaborare un metodo ed un approccio - culturale ed operativo - il più possibile condiviso tra i vari soggetti partecipanti del Laboratorio. Ad esempio l'intervento dell'Arch. Vincenzo Moretti, Responsabile dell'Ufficio Pianificazione Territoriale della Provincia di Potenza, nonchè Responsabile tecnico del Laboratorio, si è focalizzato sulla ricerca di un glossario comune che, partendo dal concetto di sviluppo sostenibile, è arrivato a definire il concetto di "città" in maniera dinamica, vitale, come un ecosistema artificiale. Al seminario sono intervenuti: M. Luigia Bozza (Presidente Università delle Tre Età); Rosalba Farina (Presidente C.I.F. Rionero); Luigi Sasso (Esperto di Legislazione ambientale); Pino Vaccaro (Già Dirigente Ufficio Energia, Regione Basilicata); Vincenzo Moretti (Ufficio di Piano, Provincia di Potenza); Giuseppe Telesca (Assessore alla Cultura e Assetto del Territorio, Provincia di Potenza); Emilio Sacco (Assessore all'Ambiente, Comune di Rionero).
    Brochure del seminario "Per una migliore qualità della vita: verso una città sostenibile". (Pdf, 326 Kb)

  • 11/09/08 - Mostra d'arte ScartArt - I nostri rifiuti sono una risorsapresso l'Istituto d'Istruzione Superiore "G. Fortunato" - liceo Scientifico "Brocca" / liceo Socio-Psico-Pedagogico "Brocca" di Rionero.
    un momento dell'intervento della Prof.ssa CervellinoAlla presentazione della mostra sono intervenuti: Prof.ssa Giuseppina Cervellino - Dirigente Scolastico dell'I.I.S. "G. Fortunato"; Dott. Mario Brancale - Presidente ATO1 Rifiuti di Potenza; Vincenzo Moretti - Responsabile dell'Ufficio Pianificazione Territoriale della Provincia di Potenza; Emilio Sacco - Assessore all'Ambiente, Comune di Rionero.

    "Il Progetto ScartArt", troviamo scritto sul Giornale dell'Istituto "G. Fortunato" (per la versione on-line del Giornale, andare qui), "si colloca nella ampia e complessa problematica “Legalità e ambiente” e si propone come un’iniziativa, tra le molteplici possibili, volta a coniugare il rispetto dell’ambiente naturale ed urbano con il riciclaggio di ogni tipo di materiale di scarto. I ragazzi del Progetto hanno dato vita ad una vera e propria ricerca delle cose più varie ed inutilizzate nella propria casa, nella scuola, sui cantieri di lavoro, nei negozi, in strada ... le opere della mostra ScartArtLe docenti referenti hannorispolverato pezzi di arredo oramai in disuso dimenticati in soffitta, hanno tirato fuori dall’armadio vecchi vestiti, maglie dismesse, borse demodé e, dando sfogo ad unafervida immaginazione creativa hanno dato forma artistica a questo materiale povero destinato al macero o alle discariche. Hanno creato oggetti d’arte sia decorativi che di pratico utilizzo [...]. Così rosoni di parquet d’avanzo sono diventati cornici, piastrelle residue di rivestimento tasselli di mosaico per un tavolo bizantino. Maglie sfilate e stoffe di campionari fuori produzione hanno preso la forma di tende, cuscini, schienali per sedie. I fondi di bottiglie vuote fiori per tende in pet.  Il decoupage, la pittura, i particolari accostamenti di colore ci riportano nella memoria i grandi dell’arte Kandinski, Andy Warhol, Roy Fox Lichtenstein [...]. Hanno collaborato alla realizzazione del Progetto gli allievi del Biennio del Liceo Pedagogico e Liceo Scientifico, guidati e coordinati dalla docente d’arte prof.ssa Tiziana Linzalata e dalla docente di scienze prof.ssa Margherita Viggiano".
    le opere della mostra ScartArt








    La locandina della mostra ScartArt (Immagine JPEG, 250 Kb).
    Contatti: I.I.S. "G.FORTUNATO" - liceo Scientifico "Brocca" / liceo Socio-Psico-Pedagogico "Brocca" - statale   Via Monticchio-sede Campus   85028 - RIONERO IN VULTURE (PZ)
    Tel. 0972720028     fax. 0972720343   indirizzo e-mail  
    Dirigente scolastico: GIUSEPPINA CERVELLINO;     Docente responsabile: GIOVANNI PLASTINO;     Direttore amm.vo: MARIA GELLENI

 

 

 

 

 
 


MATERIALE INFORMATIVO

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il materiale informativo della ricerca svolta dalla Scuola Primaria di 1°grado “M.Granata" di Rionero sulle abitudini alimentari degli alunni, per un'alimentazione sana e naturale.
Presentazione della ricerca (Ppt, 5.30 Mb);
Risultati della ricerca divisi per classe: Corso A; Corso B; Corso C; Corso D; Corso E; Corso F; Corso G.