Crea sito
 
line decor
Salve, oggi é:
line decor

CSS Valido!
 
 
 
 

Le buone pratiche sui rifiuti delle pubbliche amministrazioni

1
2
3
4
 
(vai al sito)

(la notizia su Repubblica.it)

(la delibera, Pdf, 73 Kb)

("Rifiut Zero" dal sito di Capannori)
 

Le buone pratiche sui rifiuti dei cittadini

Riduci i rifiuti all'aquisto
Prima di arrivare alla raccolta differenziata riduci i rifiuti quando fai la spesa. Dunque:
·Scegli prodotti con poco imballaggio. Vi sono prodotti in cui parte dell'imballaggio è utilizzato esclusivamente per scopi promozionali o di marketing, assolutamente inutili al consumatore e che incidono significativamente anche sul prezzo del prodotto. Se possibile, preferisci prodotti con imballaggio fatto in materiale riciclato o quantomeno riciclabil. In tal caso, preferisci imballaggi costituiti da un solo materiale;
·
Evita i prodotti usa e getta. Bicchieri, piatti e posate, rasoi, macchine fotografiche, batterie...la cultura dell’usa e getta ha trovato molto successo nella nostra società, forse per l’apparente economicità e praticità. Non vengono però spesso considerati i costi sociali e gli impatti ambientali correlati ad un uso non consapevole di questi prodotti;·Risparmia con le ricariche ed il "formato famiglia". Ogni volta che utilizzi una ricarica per un prodotto risparmi all’ambiente un imballaggio molto più voluminoso da smaltire; inoltre questi prodotti sono spesso convenienti. Stesso discorso per il "formato famiglia".
·I sacchetti per la spesa. Ai sacchetti di plastica preferisci quelli di carta o ancor meglio quello di stoffa che potrai utilizzare per molti anni. Ridurrai il numero di sacchetti di plastica in circolazione che spesso sono tra i rifiuti più abbandonati nell’ambiente.

Ricicla, ricicla, ricicla
Informati sulle modalità di raccolta differenziata del tuo Comune e sulla presenza di isole ecologiche dove conferire i rifiuti più ingombranti. Prima però compatta il più possibile gli imballaggi in plastica e carta, quindi depositali nei relativi raccoglitori per la raccolta differenziata; anche la riduzione del volume dei rifiuti è importante, si rende infatti più efficiente ed economico il servizio di raccolta dei rifiuti, costo che indirettamente ricade sui cittadini.

 
 
sito ottimizzato per una risoluzione di 1280x1024
 
 

 

 

MATERIALE INFORMATIVO

"TERRA", video sul compostaggio realizzato da "Nastromagnetico", un artista lucano (per informazioni sull'artista, visitate questa pagina)

• la guida sul compostaggio domestico della collana "Guide Ecoidea", creata dallo "Sportello Ecoidea" della Provincia di Ferrara (file Pdf, 874 Kb)

La presentazione in italiano della "Strategia Rifiuti Zero" (Zero Waste Strategy) di Paul Connet, Prof. emerito in chimica alla St. Lawrence University di N.Y. (File Pdf, 4.3 Mb)

il Manuale di raccolta differenziata per istituzioni (Comuni, Consorzi, Province) e Gestori (file Pdf, 800 Kb) e il Manule di raccolta differenziata per scuole e uffici (file Pdf, 221 Kb) redatti dal WWF